La Cooperativa Sociale Adelante è composta da educatori professionali attivi da anni nel sociale che credono nei valori del rispetto, onestà, trasparenza, giustizia, solidarietà e democrazia.

Il nostro profilo professionale si contraddistingue per l’apertura verso l’altro attraverso l’ascolto empatico, l’analisi delle criticità e opportunità e infine la messa in campo di strategie atte a favorire percorsi di crescita e sviluppo della persona.

Particolare attenzione è rivolta alla rimozione dei fattori di rischio del disagio e alla promozione dei fattori protettivi. Il nostro ruolo sarà quello di essere un punto di riferimento autorevole e affettivo, di facilitare gli scambi psico-sociali e di creare esperienze significative.

Essere Cooperativa è quindi uno strumento, non un fine, capace di salvaguardare le peculiarità, di rileggere le originalità, di qualificare le differenze, di promuovere sinergie nella diversità.

Attraverso il nostro operato vogliamofavorire e costruire percorsi di integrazione sociale di soggetti deboli o svantaggiati, promuovere una società con una forte impronta di solidarietà e mutualità cercando, quindi, il confronto e la condivisione nella progettazione per avviare processi di azione sociale e comunitaria capaci di superare e prevenire istituzionalizzazione, emarginazione, separazione e isolamento.

Vogliamo sostenere, con il nostro operato, una cultura della solidarietà sociale,che arricchisca le realtà e i contesti nei quali si confronta ed opera, che liberi e dia voce a chi non ce l’ha, che agisca sul territorio per promuovere e accompagnare azioni di cittadinanza attiva.

Ci proponiamo di costruire delle opportunità reali in cui il soggetto sia protagonista del proprio processo di trasformazione positiva. La Cooperativa, nell’insieme delle sue attività, esprime un suo agire pedagogico qualificato e diventa strumento per praticare l’etica professionale e le buone prassi.

Attiviamo quindi percorsi di partecipazione e comunicazione non solo come strategia di efficienza, ma soprattutto come scelta di qualità relazionale; non siamo una realtà statica, ma in continua evoluzione. Una realtà che necessita anche di fantasia nella progettazione, ma allo stesso tempo di professionalità gestionale e verifica nella fattibilità dei percorsi.

Seguici su:
error
Identità e Mission