Il progetto “ARGO” nasce in risposta ai bisogni di quei ragazzi che vivono una condizione di disagio, impossibilitati ad un rientro o ad una permanenza presso la famiglia d’origine e che non sono ancora in grado di gestire in totale autonomia il proprio percorso di vita.

La Comunità Adelante realizza progetti di prosecuzione, che accompagnano il ragazzo nel passaggio dalla Comunità al mondo esterno. In tal modo il ragazzo, raggiunta la maggiore età, continua ad essere supportato nel suo percorso graduale verso la piena indipendenza ed autonomia, evitando che gli sforzi compiuti vengano vanificati, circostanza che potrebbe verificarsi qualora il ragazzo venisse lasciato senza sostegni in una condizione in cui sarebbe facile la ricaduta nel disagio e nella devianza.

Argo” rappresenta quindi un supporto importante affinché i giovani adulti realizzino il loro progetto di vita indipendente. È pensato inoltre per aiutare, in una fase iniziale, quei giovani che abbiano i pre-requisiti per accedere al programma “Prendere il Volo” in attesa che lo stesso venga approvato e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Il progetto è indirizzato a ragazzi e ragazze neomaggiorenni già in carico ai Servizi Sociali che abbiano vissuto esperienze comunitarie, di affido o percorsi educativi strutturati.

Ogni progetto verrà disegnato e costruito in base alle esigenze del/della minore che ne dovrà usufruire. Tutti i progetti verranno monitorati dall’equipe educativa della Comunità Adelante e, in particolar modo, dal referente del/della minore e dal Coordinatore Educativo.

Seguici su:
error
Progetto ARGO